Le Termas de Puritama, nome indiano che significa "acqua calda", si trovano nel deserto, poco più di 30 chilometri a nord di San Pedro de Atacama, a 3.475 metri sul livello del mare.
La struttura, gestita da alcuni anni dal Consiglio di Atacameños, è abbastanza confortevole e adatta per chi vuole godersi la natura e il paesaggio mozzafiato del deserto.
L'area che circonda le Termas de Puritama è famosa nel mondo per i suoi siti archeologici, in particolare la città di San Pedro de Atacama, dichiarata "zona tipica", nel 1980.
Nelle vicinanze si possono visitare luoghi misteriosi come la Valle della Luna, paesaggi originali, come il Salar de Atacama e altri luoghi fantastici come Los Flamingos e Riserva Geyser del Tatio.
Questo sito è stato usato per scopi medicinali dagli atacameños persone fin dall'antichità.
Veniva usato anche dagli zolfatari che hanno beneficiato delle proprietà termali delle acque prima e dopo la scalata al monte Saciel, ad un'altezza di 5.300 metri, dove si trovano i depositi di zolfo.
Una delle terapie tradizionali era quella dei Nove Giorni, in cui le persone si immergevano per nove giorni in queste acque.
Le sorgenti si trovano in fondo ad un canyon attraverso il quale scorre un fiume di acqua calda a 33,5 gradi Celsius.
Le acque, che non hanno controindicazioni e contengono solfati, magnesio, sodio, potassio, litio, calcio e boro, sono sulfuree e indicate nella cura di reumatismi, artriti, stress e stanchezza fisica.
Inoltre i bagni in queste acque stimolano il sistema circolatorio e digestivo, e ringiovaniscono la pelle.